Chianti Riserva
CHIANTI DOCG RISERVA - 2018
Nella costruzione del progetto Collina la Quercia, non poteva che essere presente il prodotto che più di ogni altro racchiude in sé la storia delle nostre terre e della sua produzione vinicola.
Il Chianti è un vino simbolo che inevitabilmente evoca grandezza e importanza, tanto da non ammettere compromessi nel risultato qualitativo che da esso ci si aspetta.
Nella nostra interpretazione siamo però andati a ricercare l’identità più povera che il Chianti possedeva nelle famiglie contadine toscane, che consideravano questo prodotto come un vero e proprio alimento, caratterizzato da semplicità, freschezza e vivacità, indispensabile per arricchire la tavola
Ed è proprio su questa interpretazione che abbiamo lavorato, andando a ricercare la più idonea macerazione, funzionale all’ottenimento di un vino caratterizzato appunto da freschezza e vivacità
Come in ogni ricerca e sperimentazione però, i primi tentativi difficilmente incontrano immediatamente il risultato immaginato.
Ed è quindi da una macerazione più lunga e incisiva del necessario che nasce il nostro Chianti Riserva.
Un vino che come il fratello Chianti – Grotte è basato sì sul blend di uve storico, Sangiovese accompagnato dai vitigni Canaiolo, Colorino, Trebbiano e Malvasia. Ma che grazie alla più complessa macerazione si presenta con una maggiore strutturazione e ricchezza.
Produzione
Blend
Base Sangiovese ed altri vitigni tipici del bland Chianti tradizionale (Canaiolo Nero, Malvasia, Trebbiano e Colorino)
Terroir
Prodotto da uve provenienti da due diverse vigne, entrambe con terreno sabbioso. La prima di circa 20 anni di età, posta a 180 metri su altopiano intracollinare, pianeggiante, con soleggiamento e ventilazione medi. La seconda, di circa 10 anni di età, posta su apice collinare a 210 metri con ventilazione e soleggiamento eccezionali.
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve e trasporto in cantina tramite cassette
Vinificazione con fermentazione alcolica e macerazione in acciaio per circa 15 giorni con rimescolamento tramite rimontaggi.
Affinamento
4 anni di affinamento con imbottigliamento ad inizio estate 2022
Produzione
Vendemmia 2018 con 800 bottiglie.