Il Pellegrino

100% Tempranillo

CLASSIFICAZIONE
Toscano Rosso IGT

PRESENTAZIONE
L'esplorazione e la curiosità verso il passato, è un tratto che assai spesso si trova innato nell'essere umano. Dalla scoperta delle origini della propria famiglia, fino al fascino per i racconti e la storia del territorio in cui viviamo o che amiamo. Ed' è proprio pensando ad uno dei principali elementi che hanno contribuito a determinare la storia della Toscana e della Val d'Elsa che abbiamo creato questo vino.

La Via Francigena, percorso di fede e di commercio, è l'arteria lungo la quale le nostre terre hanno preso vita e si sono sviluppate, fino a diventare un patrimonio artistico e culturale unico. Il Tempranillo, vitigno originario della Spagna, è ciò che meglio può celebrare il nostro legame con  questa rete viaria.

La sua presenza secolare in Toscana, fa infatti affiorare una storia affascinante, che racconta di fede, di pellegrini in viaggio dalla penisola iberica verso le nostre terre e del Tempranillo figlio della Via Francigena
 
DESCRIZIONE
ND

DISPONIBILITÀ
Disponibile per la vendita dal 15 Dicembre 2022

Le Gaine

100% Sangiovese

CLASSIFICAZIONE
Toscano Rosso IGT

PRESENTAZIONE
Richiamando nel nome il riferimento toponomastico più antico che si ritrova per il nostro podere, in questo vino abbiamo voluto racchiudere e sintetizzare la nostra essenza e filosofia.

Legame profondo con la tradizione familiare, attaccamento alla terra, meticolosa cura per ciò che facciamo e ricerca della qualità, sono l'asse portante del nostro essere e fondamenta del pensiero con cui questo prodotto è stato pensato.

Partendo da una minuziosa selezione e raccolta manuale delle migliori uve Sangiovese, "Le Gaine" nasce prima di tutto da una macerazione lunga che si protrae per quattro settimane oltre la fermentazione tumultuosa a temperatura controllata.

L'invecchiamento in legno avviene per una durata di 24 mesi, effettuando vari passaggi in maniera scalare tra barrique nuove e via via sempre più datate. Il tutto si conclude con 12 mesi di affinamento in bottiglia prima che il prodotto venga immesso sul mercato in serie limitata di sole 900 bottiglie numerate.

DESCRIZIONE
ND

DISPONIBILITÀ
Disponibile per la vendita dal 15 Dicembre 2019

Mazziere

100% Sangiovese

CLASSIFICAZIONE
Toscana Rosato IGT

PRESENTAZIONE
Come introduzione alla degustazione dei nostri prodotti, abbiamo voluto creare un vino che riassumesse in se i tratti più vivaci delle nostre vigne ed in particolare del terreno dove esse sorgono.

Ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Sangiovese, questo rosato esprime un carattere deciso ma equilibrato, nella sua ricchezza aromatica e freschezza. 

Ideale per un aperitivo o come accompagnamento per un antipasto

Chianti

90% Sangiovese, 10% Canaiolo, Trebbiano e Malvasia

CLASSIFICAZIONE
Chianti DOCG

PRESENTAZIONE
Nella costruzione del progetto Collina la Quercia, non poteva che essere presente il prodotto che più di ogni altro racchiude in sé la storia delle nostre terre e della sua produzione vinicola.

Il Chianti è un vino simbolo che inevitabilmente evoca grandezza e importanza, tanto da non ammettere compromessi nel risultato qualitativo che da esso ci si aspetta.

Dietro a questa aura però, si cela una storia ben più semplice legata elle famiglie contadine toscane, che di fatto consideravano questo prodotto come un vero e proprio alimento utile al sostentamento nella quotidianità della vita. Dunque, non un qualcosa di esclusivo e complesso, ma bensì un elemento di arricchimento della tavola basato sulla freschezza, la vivacità e sulla semplicità di assimilazione.     

Ed è proprio su questa interpretazione e approccio che abbiamo voluto basare il nostro Chianti, andando a riscoprirne il vero e proprio ruolo nel contesto popolare che nei secoli l’ha caratterizzato, puntando ad ottenere un prodotto basato sulla gradevolezza e l’armonia. E l’abbiamo fatto imponendoci l’uso della mescolanza di vitigni che storicamente hanno caratterizzato la genesi del Chianti. Ad armonizzare il carattere tenace e complesso del Sangiovese, trovano spazio i vitigni Canaiolo e Colorino, oltre alle uve a bacca bianca Trebbiano e Malvasia. Ciò variando anno per anno le percentuali di utilizzo tramite una scrupolosa selezione,  in funzione della qualità dei prodotti che le vigne offrono.

Le Grotte

100% Sangiovese

CLASSIFICAZIONE
Toscano Rosso IGT

PRESENTAZIONE
Nel tracciare il percorso dei Niccolini in Collina la Quercia, abbiamo pensato prima di tutto ad un vino essenziale che richiamasse l'inizio della nostra storia.
Per far ciò abbiamo scelto il vitigno a bacca rossa toscano per eccellenza, puntando ad una lavorazione semplice e minimale così come da tradizione familiare.
Da qui il nome "Le Grotte", a richiamare in maniera simbolica le prime vinificazioni fatte agli inizi degli anni '50 all'interno di grotte scavate nel tufo.

Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, dal carattere fresco e audace, data la discreta acidità e presenza di tannini. Buona anche la struttura e gradevolezza, grazie all'apprezzabile bouquet tipico del vitigno Sangiovese, in cui spiccano tra gli altri sentori di viola e frutti rossi.

Fienaia

80% Syrah, 20% Cabernet Souvignon

CLASSIFICAZIONE
Toscano Rosso IGT

PRESENTAZIONE
L'elemento che visivamente identifica la nostra collina, è la tipicità della sua conformazione geologica. Le ripide balze sabbiose presenti nella nostra azienda, sono ciò che più di ogni altra cosa mostra l'anima del terreno in cui crescono le nostre viti.

Il Syrah, unito al Cabernet Souvignon, è il blend che abbiamo creato specificatamente per onorare la finezza di tale anima.

Questo vino nasce infatti con la volontà di sintetizzare le peculiarità  del terreno sabbioso, che ha nell'esaltazione dei profumi il suo tratto primario.

Affinato in barriques di rovere per 18 mesi, il vino "Fienaia" viene immesso sul mercato in serie limitata di appena 300 bottiglie.

DISPONIBILITÀ
Serie limitata di 300 Bottiglie