Storia

Risalgono al 1825 le tracce grafiche di un primo insediamento in Collina la Quercia. Nelle mappe dell’epoca è infatti già presente il perimetro di un edificio, oggi utilizzato per l’affinamento dei vini in barrique.

Inizialmente parte di una grande tenuta che comprendeva molti dei terreni circostanti, è soltanto agli inizi del ‘900 che il podere si trasforma nella sua attuale conformazione, grazie alla separazione dei terreni dalla tenuta principale, alla costruzione degli edifici che ospiteranno la nostra famiglia dopo la seconda Guerra Mondiale.

Origini

Dalle origini a noi note, i Niccolini hanno sempre vissuto la propria storia nella campagna toscana, godendo dei frutti del lavoro nei campi. Spostandosi ripetutamente tra Casole d’Elsa e Colle di Val d’Elsa, la nostra famiglia ha mantenuto le proprie origini umili come mezzadri al servizio di vari proprietari terrieri.

Nel 1953, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, inizia la storia della famiglia Niccolini al podere Collina la Quercia. In quell’anno i fratelli Santi e Pasquale decidono di impegnare la loro vita e le loro risorse per rilevare una proprietà in cui poter costruire il loro futuro di agricoltori.

Da allora, due nuclei familiari saldi e coesi convivono e crescono in armonia tra vigneorti e ulivi, nel segno della terra e della migliore tradizione della Toscana. E con il passare del tempo, prima i nonni, poi i figli ed  i nipoti hanno proseguito in questa direzione.

Oggi quella tradizione è rappresentata dall’Azienda Agricola Collina la Quercia, con l’obiettivo di onorare la memoria della nostra famiglia e portarne avanti i valori e la storia contadina.