Olio Extravergine di Oliva

In ogni fotografia che ritrae la Toscana rurale, è impossibile non intravedere chiome di ulivo a tessere le trame delle colline. E così, anche l’Azienda Agricola Collina la Quercia, ha all’interno del suo panorama due ampi versanti collinari destinati ad oliveto, dai quali nasce il nostro olio extravergine di oliva.

Il nostro olio

Le oltre 450 piante di ulivo, di cui l’80% circa coltivate con varietà “Frantoiano” ed il restante 20% con varietà “Leccino”, “Moraiolo” e “Pendolino”, ci consentono di ottenere un blend di altissima qualità. Questo anche grazie al processo di estrazione a freddo con frangitura a ciclo continuo, tipologia di lavorazione che garantisce un eccellente risultato in termini organolettici e di acidità.

Di colore verde con riflessi dorati, il nostro olio extravergine di oliva è caratterizzato da evidenti note fruttate, corredate da un retrogusto amare lievemente piccante. Nel complesso il prodotto si presente con ottima gradevolezza al palato e con un gusto fresco e ben equilibrato.

Per apprezzarne al massimo le qualità, se ne consiglia l’uso a crudo, in particolar modo per esaltare i sapori della cucina tradizionale toscana, come la ribollita, la panzanella, e la bistecca alla fiorentina, oltre alle insalate realizzate con verdure fresche locali.