Fienaia
TOSCANA ROSSO IGT
L’elemento che visivamente identifica la nostra collina, è la tipicità della sua conformazione geologica. Le ripide balze sabbiose presenti nella nostra azienda, sono ciò che più di ogni altra cosa mostra l’anima del terreno in cui crescono le nostre viti. Il Syrah, unito al Cabernet Souvignon, è il blend che abbiamo creato specificatamente per onorare la finezza di tale anima.
Questo vino nasce infatti con la volontà di sintetizzare le peculiarità del terreno sabbioso, che ha nell’esaltazione dei profumi il suo tratto primario.
Con una produzione di sole trecento bottiglie, il Fienaia è un vino assai particolare, frutto di una meticolosa microvinificazione realizzata soltanto nelle migliori annate, quando il processo di sovrammaturazione a cui sono sottoposte le uve consegna una sufficiente quantità di mosto.
Dal colore rosso rubino intenso , si presenta come un vino morbido ed equilibrato, dai tannini eleganti, setosi e mai aggressivi. Nel complesso di eccellente finezza, al naso sono evidenti sentori vinosi di frutti rossi maturi accompagnati da note speziate, pepe in particolare, che si integrano con i sentori del rovere tostato quali caffè, cioccolato e vaniglia, accompagnati da una lontana nota balsamica, mentre al gusto si evidenzia la sua intensa sapidità e persistenza.
Blend
Syrah 75% e Cabernet Sauvignon 25%
Terroir
Prodotto da uve provenienti da una vigna di circa 20 anni di età, caratterizzata da terreno sabbioso e posta a 180 metri su altopiano intracollinare, pianeggiante, con soleggiamento e ventilazione medi.
Vinificazione
Raccolta manuale con attenta selezione delle uve e trasporto in cantina tramite cassette
Vinificazione con fermentazione alcolica e macerazione in mastelli da 250 Litri per circa 2 settimane con rimescolamento tramite follature.
Macerazione a cappello sommerso post-fermentazione per circa 20 giorni.
Affinamento
In barrique di primo e secondo passaggio per 18 mesi. In bottiglia per 6 mesi.
Produzione
Vendemmia 2017, 300 bottiglie confezionate.