Gaine

TOSCANA ROSSO IGT

Concepito per rappresentare la massima espressione della produzione dell’Az. Agr. Collina la Quercia, il Gaine è un vino strutturato, elegante e di grande piacevolezza complessiva.

La meticolosa selezione delle uve sangiovese dai vigneti di maggior pregio e con migliore esposizione, dà origine a questo vino dal colore rosso rubino con riflessi granata, ampio ed elaborato, dal profumo fruttato con note evidenti di viola e frutta a bacche rosse.

La complessa lavorazione in cantina consegna un vino robusto, con una buona espressione del tannino che risulta maturo, mentre il palato è rotondo, ampio e intenso, con un ottimo equilibrio tra tutti i componenti.

Icone
Bland

Sangiovese 100%

Icone
Terroir

Prodotto da uve provenienti da una vigna di circa 10 anni di età, caratterizzata da terreno sabbioso e posta su apice collinare ad un’altitudine di 210 metri, con ventilazione e soleggiamento eccezionali in tutto l’arco della giornata.

Icone
Vinificazione

Raccolta manuale con attenta selezione delle uve e trasporto in cantina tramite cassette

Vinificazione con fermentazione alcolica e macerazione in acciaio per circa 20 giorni con rimescolamento della massa tramite delestage, rimontaggi e follature.

Macerazione a cappello sommerso post-fermentazione per 30 giorni.

Icone
Affinamento

In barrique di primo e secondo passaggio per 18 mesi ed ulteriori 18 mesi in barrique vecchie. In bottiglia per 6 mesi.

Icone
Produzione

Vendemmia 2016, 730 Bottiglie