Grotte
TOSCANA ROSSO IGT
Nel tracciare il percorso dei Niccolini in Collina la Quercia, abbiamo pensato prima di tutto ad un vino essenziale che richiamasse l’inizio della nostra storia.
Per far ciò abbiamo scelto il vitigno a bacca rossa toscano per eccellenza, puntando ad una lavorazione semplice e minimale così come da tradizione familiare.
Da qui il nome “Le Grotte“, a richiamare in maniera simbolica le prime vinificazioni fatte agli inizi degli anni ’50 all’interno di grotte scavate nel terreno.
Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, dal carattere fresco e audace, data la discreta acidità e presenza di tannini, il Grotte è caratterizzato anche da una ottima struttura e gradevolezza, in cui viene valorizzata al massimo l’essenza e l’apprezzabile bouquet tipico del vitigno Sangiovese, dove risaltano tra gli altri sentori di viola e frutti rossi.
Bland
Sangiovese 100%
Terroir
Prodotto da un bland variabile tra uve Sangiovese provenienti da due diverse vigne, entrambe con terreno sabbioso. La prima di circa 20 anni di età, posta a 180 metri su altopiano intracollinare, pianeggiante, con soleggiamento e ventilazione medi. La seconda, di circa 10 anni di età, posta su apice collinare a 210 metri con ventilazione e soleggiamento eccezionali.
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve e trasporto in cantina tramite cassette
Vinificazione con fermentazione alcolica e macerazione in acciaio per circa 15 giorni con rimescolamento tramite rimontaggi.
Affinamento
In bottiglia per 3 mesi.
Produzione
Vendemmia 2016, 1000 Bottiglie